Lombardo

Punto e capo! Una nuova immagine, un'identità consivisa

Sector
Light design
Projects
Brand identity Brand strategy Branding Video Editorial Design Packaging design

challenge

Lombardo, uno dei più contemporanei e dinamici player nel settore dell’illuminazione, aveva la necessità di realizzare una nuova identità aziendale che corrispondesse ai suoi valori, al suo dinamismo, alla creatività ed alla sua visione disruptive e originale.
Una nuova identità brillante, fresca, giovane.

solution

Dall’assessment ad una nuova identità partecipata.
I valori di Lombardo sono emersi durante focus group che hanno consentito di individuare i punti di forza e le attese dei collaboratori coinvolti.
Questo ha consentito all’agenzia di elaborare un immaginario, individuare nell’illustrazione e nell’uso coraggioso e generoso dei colori lo stile perfetto per l’azienda, stilare il manifesto dei valori e realizzare un rebranding efficace che ha nel “punto” il suo elemento centrale, la sua ancora visuale, il suo “modulo zero”.
Il punto ha anche rappresentato un solido gancio con il passato, una sorta di testimone tra passato, presente e futuro.
La nuova identità ha richiesto nuovi strumenti di comunicazione, interni ed esterni, capaci di comunicare l’organizzata vivacità dell’azienda

Visita il sito di Lombardo.

Art direction catalogo
Il nuovo catalogo è stato disegnato a partire dalla nuova identità e dall’immaginario creato per il brand. Ha visto un’ottimizzazione dell’organizzazione dei prodotti e un progetto grafico accattivante, fresco, giovane ma funzionale, con un’impaginazione originale e d’impatto sia nella distribuzione del testo che nell’utilizzo di immagini ambientate.
Comunicazione interna: corporate magazine
La nuova identità partecipata e condivisa ha richiesto un nuovo strumento di comunicazione interna, l’house organ “Light up”, un magazine dedicato agli avvenimenti aziendali, all’approfondimento dei valori, alla condivisione di alcuni obiettivi e alla conoscenza reciproca.
L’agenzia si è occupata dell’intero progetto editoriale, naming, contenuti, realizzazione grafica.